Olio essenziale di Cedro

L’olio essenziale di Cedro (Cedrus Altlantica) svolge un’azione calmante ed è utile in caso di ansia, insonnia, arteriosclerosi, cellulite, edemi, ritenzione idrica.

Componenti principali: l’O.E. ottenuto per distillazione dal legno contiene Alfa, Beta, Y-himachalene, Sesquiterpeni, Cadinene, Gurjunene, Curcumene, Atlantone.

USO TOPICO
E’ un insettorepellente naturale ed è antisettico. E’ indicato per la pelle grassa e la cura dei capelli, ma è adatto anche in caso di eczema secco, forfora, prurito cronico, psoriasi. Efficace anche come antitarme non cruento e non tossico.

PROPRIETA’
Rigenerante arterioso, lipolitico, calmante, tonico del sistema linfatico, antisettico.

Uso interno: sconsigliato.

Uso esterno: Per tosse con catarro, in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 4 gocce, massaggiare il petto e la parte alta della schiena, fino a completo assorbimento; coprire con panni di lana caldi.

Per massaggi miscelare in 100 ml di olio di Mandorle dolci 15 gocce ed utilizzare 1-2 volte al giorno.

Per l’acne in 200 ml di acqua mettere 12 gocce di olio essenziale; immergere nel preparato delle compresse di garza sterile ed applicarle sulla parte interessata. Cambiare le compresse ogni volta che si saranno riscaldate. Continuare per un quarto d’ora, venti minuti.

Per la pelle grassa mettere 10 gocce in 50 ml di crema idratante; utilizzare la mattina e la sera.

Per i capelli grassi diluire in un flacone da 250 ml di shampoo neutro 1-2 gocce ed agitare bene prima dell’uso.

Avvertenze
Evitare l’uso interno. Non applicare sulla pelle prima dell’esposizione solare. Evitare l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.