Prodotti post-epilazione

Uno dei problemi più frequenti nella cura estetica è la ricrescita veloce dei peli a seguito della depilazione. Le depilazioni ravvicinate nel tempo possono creare sensibilizzazioni alla cute e in base al metodo utilizzato non sempre è facile e pratico eseguirle costantemente.
Per ovviare a tali inconvenienti si può ricorrere a prodotti che inibiscono la ricrescita dei peli e che sono di origine vegetale e non arrecano danni alla pelle.
Fra i principi naturali più conosciuti ed utilizzati allo scopo di rallentare la ricrescita pilifera c’è la papaina; si tratta di un enzima ricavato dal succo fresco del frutto della papaia e presenta notevoli proprietà cheratolitiche, antinfiammatorie e antisettiche. I prodotti a base di papaina vanno applicati dopo l’epilazione, quando il follicolo è più esposto all’azione del prodotto; l’applicazione va continuata per tutta la settimana successiva alla depilazione.

Prodotti a base di enzimi di Papaya

Grazie alle sue proprietà cheratolitiche, la papaina agisce sulle cellule del bulbo pilifero, interferisce con i processi riparativi e con la normale attività proliferativa, mentre le proprietà antinfiammatorie la rendono utile per la sua azione lenitiva. I prodotti a base di papaina sono efficaci e come un po’ tutti i rimedi naturali e non dannosi danno risultati visibili se utilizzati con costanza con diversi cicli di epilazione-applicazione del prodotto. I tempi per un risultato visibile sono variabili da persona a persona.

Sono dimostrati i risultati e l’efficacia che si hanno con l’utilizzo dell’olio essenziale di Geranio Bourbon, che si può utilizzare anche in sinergia con altri oli essenziali. Questo particolare olio è un ottimo ritardante naturale della ricrescita dei peli superflui.
Infatti questo o.e. agisce rallentando la produzione del pelo da parte delle ghiandole preposte senza provocare allergia o irritazione. I risultato sono visibili molto rapidamente. Ecco uno dei prodotti a base di Geranio Bourbon

Altri prodotti validi per rallentare la ricrescita sono quelli a base di semi di soia che grazie al contenuto di fitoestrogeni intervengono in modo più o meno efficace. Un consiglio utile può essere di integrare anche nella dieta qualche prodotto a base di semi di soia e germogli.
Inoltre si è osservato che nei semi di soia sono presenti alcuni enzimi inibitori della serina proteasi, che alterano la pigmentazione della pelle. Questi stessi enzimi alterano anche la pigmentazione dei peli, riducendo l’entità e la durata della melanogenesi. Essi causano una diminuzione delle dimensioni del follicolo, della velocità di crescita e delle dimensioni del pelo con un meccanismo d’azione non ancora perfettamente compreso. L’azione di questi enzimi è indipendente dal metodo di depilazione. Anche in questo caso l’applicazione dei prodotti deve essere costante per ottenere risultati apprezzabili.

Ci sono poi degli oli vegetali ed oli essenziali utili per ottenere delle buone miscele da applicare per rallentare la ricrescita e migliorare l’effetto della depilazione:

– OLIO DI SESAMO: è una base perfetta, migliore di ogni altra per veicolare la miscela di olio essenziale. L’olio di sesamo è ricco di vitamina “E” naturale, selenio, e acidi grassi polinsaturi.
– Olio Essenziale di GERANIO BOURBON: agisce sulla papilla pilifera.
– Olio Essenziale di SALVIA: antisettico naturale, antiinfiammatorio, estrogenico.
– Olio Essenziale di EUCALIPTO: proprietà antisettiche.
– Olio Essenziale di ROSMARINO: tonico, stimolante e purificante.
– Olio Essenziale di MENTA: decisamente rinfrescante e lenitivo.

Prodotti post-depilazione