Eucalipto

 

Eucaliptus, originario dell' Australia, fu introdotto in Provenza alla fine del secolo scorso allo scopo di bonificare le regioni paludose. Soltanto le foglie della specie "globulus" vengono utilizzate in medicina come antisettico delle vie respiratorie. Esse devono la loro attività alla ricca presenza di olii essenziali contenenti una grande quantità di eucaliptolo.

Le proprietà antibatteriche ed antimicotiche dell' olio essenziale di Eucalipto sono state dimostrate così come le proprietà antivirali ( in modo particolare contro l' influenza ).Infine un' ultima proprietà interessante delle foglie dell' Eucalipto è quella di essere ipoglicemizzanti e dunque, in quanto tali, possono essere utilizzate come coadiuvante in un trattamento antidiabetico.

Eucalipto pianta dalle proprietà antibatteriche ed antimicotiche

L' Eucalipto, (dal greco bene e copro in allusione alla particoalre struttura del fiore), è un genere di piante dicotiledoni ascritto alla famiglia delle mirtacee. Vi appartengono circa seicento specie, per la massima parte diffuse nelle foreste umide dell' Australia e della Tasmania in territori caratterizzati da elevata piovosità. L' Eucalipto svolge un' azione antisettica, deodorante, stimolante ed anti irritante. E' emmenagogo, spasmolitico, vermifugo. Viene utilizzato per combattere bronchiti, affezioni bronchiali, affezioni cutanee e dermatosi.

 

 



ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Denominazione botanica: Eucalyptus globulus Labill.
Famiglia: Mirtacee.
Habitat: zone temperate, anche centro e sud Italia.
Altitudine: cresce fino ai 700-800 metri s.l.m.
Provenienza: Australia, Italia.
Sinonimi: albero della febbre.

Albero sempreverde, originario dell'Australia, l'Eucalipto oggi è diffuso un pò ovunque, utilizzato perlopiù come pianta ornamentale, grazie anche alla capacità di tenere lontani molti insetti. Raggiunge un altezza importante, fino a 40 m, il tronco è eretto e la crescita veloce. I frutti sono capsule legnose contenenti i semi.

Produce dei fiori di un colore bianco rosaceo i quali prima della fioritura sono nascosti in capsule. Da questo deriva anche il nome dell'albero, Eucalipto significa "so nascondermi". Le foglie sono strette e lunghe, il tutto concorre ad aromatizzare l'aria tutta intorno.

Esistono olte 600 specie, la più diffusa, anche in Italia, é l'Eucaliptus Globulus, noto anche per le proprietà aromatiche, utilizzato da tempo e dal quale si ottiene un ottimo olio essenziale. Il legno dell'albero è molto resistente, infatti nell'ottocento veniva utilizzato per la costruzione di alcune parti delle baleniere della Tasmania.

Utilizzo degli estratti di eucalipto come coadiuvante nel diabete.

Componenti ad azione ipoglicemizzante: tannini.
Proprietà: sembra che i tannini siano capaci di impedire la digestione delle sostanze amilacee e di ridurre la glicogenolisi nei tessuti. Si può impiegare la polvere in cachet, da 4 a 6 g al giorno.

Eucalipto Olio essenziale

L'olio essenziale di eucalipto avviene in estrazione per corrente di vapore dalle foglie e dai ramoscelli. Viene utilizzato per la sua proprietà balsamica come:

Anticatarro: si massaggia il petto utilizzando una mscela di olio essenziale miscelato in olio di sesamo. Si utilizzano 2 gocce in un cucchiaio di sesamo.

Antisettico: nelle cistiti, aggiungere 2-3 gocce nell'acqua utilizzata per il lavaggio.

Viene inolte utilizzato come purificante, agiungendo alcune gocce nella vasca da bagno.

Proprietà dell'olio essenziale

- Cariche Organolettiche: liquido limpido marrone scuro, odore marcato caratteristico.
- Solubilità: completa in etanolo a bassa gradazione, discreta in acqua.

Indicazioni della Eucalipto ( Eucalyptus globulus Labill ):

- Utilizzo popolare: espettorante, antisettico, ipoglicemizzante.

Vedi i prodotti con Eucalipto



Punti premio

Nessun punto guadagnato ancora in questo ordine.
Entra per vedere quanti punti premio hai già guadagnato

In evidenza!

Bonifico

PostePay

Contrassegno

Login

Pubblicità

Lampade in pietra dura e cristalli