Un trattamento completo per la cura di pelle e capelli

oli-per-la-pelle-e-capelli

Più volte abbiamo pubblicato articoli sulle proprietà nutritive degli oli vegetali puri, sulle loro differenti caratteristiche e sul loro versatile utilizzo.

Questo mese proponiamo un interessante kit per la cura completa di pelle e capelli.
L’autunno è la stagione per rigenerare il corpo dopo l’estate e lo stress a cui abbiamo sottoposto sia i capelli che l’epidermide con le esposizioni solari prolungate, il mare, la piscina ecc…

Si tratta di tre oli indispensabili per i trattamenti cosmetici; già il loro semplice utilizzo può sostituire parecchi altri cosmetici, stiamo parlando dell’olio di argan, dell’olio di germe di grano e dell’olio di semi di lino.

Queste le caratteristiche:
L’Olio d’ARGAN, è un valido aiuto nella cura della pelle: aiuta a rinnovare lo strato idro-lipidico, ha proprietà idratanti, nutrienti,protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti. È efficace contro l’invecchiamento, promuove la produzione di collagene e quindi aiuta a prevenire la formazione delle rughe. Stimola l’ossigenazione intracellulare ed è in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Può essere utilizzato sul viso mattino e sera, le labbra, il corpo, le unghie e le mani ed i capelli. Utile anche in caso di smagliature prodotte dalla gravidanza, per ridare elasticità alla pelle del seno, per massaggi rilassanti e decontratturanti della muscolatura.

L’Olio di GERME DI GRANO è un ottimo rimedio naturale per avere una pelle più bella, nutrita e sana. Ricco di Vitamina E, A e D, questo olio ha ottime proprietà eudermiche, antiossidanti ed elasticizzanti.

È adatto a qualsiasi tipo di pelle, giovane o matura, in particolare secca e fessurata, in caso di scottature, cicatrici o smagliature, è utile per prevenire o curare screpolature, desquamazioni o irritazioni, come lenitivo, per curare lesioni cutanee causate da acne o malattie esantematiche o anche per eliminare cicatrici.

L’Olio è ottimo per le pelli sensibili, ma anche per quelle opache,spente e stanche.

Può essere utilizzato anche per migliorare lo stato dei capelli.

L’Olio di LINO possiede proprietà ristrutturanti ed antinfiammatorie, la pelle viene, non solo idratata, ma mantenuta elastica, ottimo per chi ha la pelle secca e tendente alle screpolature. Può essere usato miscelato ad altri oli in caso di acne, psoriasi ed eczema.

​E’ un rimedio naturale per i capelli rovinati, sfibrati e stressati perché contrasta le doppie punte, ripara e ristruttura il capello. Inumidire i capelli per facilitare la penetrazione dell’olio, applicarlo sulle punte e su tutta la lunghezza dei capelli.

Caratteristiche degli oli

Argan: ottenuto per spremitura a freddo dei frutti rotti e arrostiti del piccolo albero Argania spinosa (L.) Skeels, endemico del Marocco sud-occidentale.

L’olio mostra la capacità di rinnovare lo strato idro-lipidico della pelle ed il suo contenuto in nutrienti, di stimolare l’ossigenazione intracellulare e di neutralizzare i radicali liberi. E’ quindi indicato per contrastare l’invecchiamento della pelle e proteggerla dall’aggressione degli agenti esterni. L’olio ottenuto è composto al 99% di trigliceridi.

Gli acidi grassi insaturi sono la frazione più consistente, in particolare gli acidi oleico e linoleico, mentre l’acido linolenico è presente solo in tracce. Importante per l’attività dell’olio è la frazione degli insaponificabili comprendente caroteni, tocoferoli (presenti in percentuale doppia rispetto all’olio di oliva e caratterizzati da alfa-tocoferolo), alcoli triterpenici, steroli e xantofille.

I tocoferoli sembrano responsabili per l’attività eutrofica ed antiossidante dell’olio.

Germe di grano: ottenuto per estrazione a freddo dal Germe del seme essiccato di Triticum aestivum L., filtrato senza uso di solventi.

E’ utilizzabile per tutti i tipi di pelle, in particolare pelle secca e fessurata, in caso di scottature e cicatrici o di smagliature. Indicato per contrastare l’invecchiamento della pelle e proteggerla dall’aggressione degli agenti esterni. Per la sua elevata vischiosità spesso si usa miscelato con altri oli più leggeri.

E’ un olio che se non raffinato è denso e molto vischioso, pesante, di colore arancio o ruggine profondo e di odore forte e caratteristico di cereali.

I quattro acidi grassi più tipici dell’olio, in ordine decrescente di contenuto, sono l’acido linoleico, l’acido palmitico, l’acido oleico e l’acido linolenico. Oltre agli acidi grassi, l’olio è particolarmente ricco in ottacosanolo e vitamina E e a livelli minori di vitamina A e D.

Lino: la presenza di acidi grassi, tra cui gli omega-3, rende l’olio di lino molto interessante per l’integrità delle membrane cellulari e spiega la sua attività antinfiammatoria. Tradizionalmente indicato per mantenere i capelli elastici e resistenti e ridurre la formazione di doppie punte.

Spesso usato miscelato ad altri oli in caso di pelle unta, acne, psoriasi, eczema.

Pianta di grande importanza economica fin dagli albori delle civiltà umane. L’olio ha un caratteristico profumo di burro fuso. E’ molto ricco in acidi grassi, per la maggior parte di tipo insaturo (fino al 90%) ed in particolare della classe degli omega-3 (contiene una percentuale molto elevata, intorno al 55%, di acido alfa-linolenico), con solo un 9% di grassi saturi, e una percentuale interessante di vitamina E.

Avvertenze: l’olio di lino è sensibile all’ossidazione e all’irrancidimento, quindi si consiglia conservare in frigo dopo l’apertura.

CONSIGLIATO

– Per fare maschere e impacchi personalizzati rigeneranti per pelle, capelli e unghie.

– Per trattare e prevenire le rughe.

– Per chi ha pelle secca o screpolata.

INGREDIENTI

Gli oli sono puri e spremuti a freddo.

– Olio di Argan biologico: Argania spinosa kernel oil.

– Olio di Germe di grano: Triticum Vulgare Germ oil.

– Olio di Lino: Linum Usitatissimum oil.

Il kit proposto è della Officina Naturae, azienda conosciuta per il suo impegno nella produzione di cosmetici e detersivi bio ed ecocompatibili e che aderisce al disciplinare VEGAN OK.

L’ottimo rapporto qualità-prezzo e la serietà del produttore garantiscono un acquisto e un consumo consapevole.
Kit oli vegetali: Argan, Germe di grano, semi di lino
Kit_Pour_Elle_Oli2-500x500