Pressoterapia: che cos’è, a cosa serve, benefici non solo per la cellulite

Che cos’è la pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento terapeutico conosciuto già da anni soprattutto nei centri estetici per il trattamento di inestetismi della pelle come la cellulite, ma è una terapia che ha efficacia su molte altre patologie che interessano il sistema circolatorio venoso e il sistema linfatico.

La pressoterapia aiuta a stimolare e ristabilire la corretta funzionalità circolatoria venosa e linfatica agendo con una compressione sulla circolazione locale e diminuendo sintomi come gonfiore, dolore, tensione muscolare, intorpidimento.

Quindi si applica con positivi risultati sia per diminuire cellulite e ritenzione idrica su gambe, addome e fianchi, sia per risolvere problemi venosi come vene varicose, gambe pesanti, edemi, rottura di capillari, linfoedema (accumulo di liquidi e proteine negli spazi interstiziali dei tessuti, che causano la deformazione delle gambe), ecc…

La pressoterapia tonifica i tessuti e risulta anche rivitalizzante perché ripristinando il corretto funzionamento della circolazione venosa e linfatica, permette di ossigenare le parti sofferenti.
Con dei corretti cicli si ottiene un benessere generale e un miglioramento complessivo dell’organismo.

La pressoterapia è anche conosciuta come “pressoestetica” perché diffusa nei centri estetici che la impiegano prettamente per gli inestetismi della cellulite.

Da diversi anni esistono però apparecchiature domiciliari che consentono di effettuare delle sedute di pressoterapia comodamente a casa propria.

Cosa fa la pressoterapia

La pressoterapia esercita una compressione secondo specifiche regole studiate per trattare le fisiopatologie del corpo.
La compressione avviene attraverso un apparecchio elettronico-meccanico che erogando un flusso di aria regolata da una giusta pressione, fa gonfiare in modo intermittente e sequenziale degli specifici accessori detti terminali (gambali, bracciali, fasce addominali) i quali contengono al loro interno sacche pneumocompressive che secondo dei programmi impostati si gonfiano e sgonfiano sequenzialmente; il movimento generato e modulato simula il massaggio.

Lo scopo

Come detto sopra la pressoterapia agisce sul sistema circolatorio venoso e sul sistema linfatico favorendo il trasporto dei fluidi nel corpo, aiutando a ripristinare le funzionalità della microcircolazione e risolvendo problemi di ristagni linfatici che causano varie patologie.

L’obiettivo della pressoterapia grazie ad uno studio scientifico che ha messo a punto delle apparecchiature elettroniche efficienti, è quello di simulare e supportare il movimento dei fluidi corporei seguendo il fisiologico percorso che va dalla periferia al cuore grazie ai programmi sequenziali.

L’azione del movimento studiato svuota i ristagni di liquidi e sblocca la circolazione.

Pressoterapia

INDICAZIONI TERAPEUTICHE GENERICHE

Alcune delle patologie per le quali è indicata la pressoterapia sono:

– linfedema;
– stasi venosa;
– fasi iniziali di cattiva circolazione;
– insufficienza venosa;
– linfodrenaggio;
– ematoma;
– gambe pesanti;
– vene varicose;
– rottura di capillari;
– scarso tono della pelle;
– distorsioni;
– trattamenti ematomi causati da interventi chirurgici;
– sindrome post-flebitica;
– lipoedema;
– compressione passiva in patologie venose;
– sindrome post-trombotica;
– profilassi post-operatoria a seguito interventi di trombosi venosa;
– paralisi degli arti;
– prevensione TVP;
– edemi venosi cronici;
– trattamento cellulite negli stati iniziali;
– drenaggio del braccio post-mastectomia;
– pazienti costretti a stare a letto.

CONTROINDICAZIONI

La pressoterapia non va bene in ogni situazione, per cui prima di sottoporsi al trattamento occorre sempre il parere di un esperto.

Queste sono alcune delle patologie in cui la pressoterapia non è indicata:

– infiammazioni venose acute;
– trombosi venosa;
– occlusioni arteriose;
– infiammazioni acute della pelle, dermatite;
– insufficienza cardiaca;
– insufficienza arteriosa periferica grave
– neoplasie.

Utilizzo e applicazioni

Per raggiungere dei risultati ottimali generalmente si consigliano trattamenti settimanali regolari di circa 20/30 minuti.
In aggiunta alla pressoterapia in base alla patologia da trattare si possono applicare degli impacchi freddi o caldi a base di alghe o argilla e oli essenziali.

Attenzione: si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante prima di intraprendere qualsiasi trattamento per verificare il proprio stato di salute.

Vedi Apparecchio per pressoterapia domiciliarePressoterapia_aria_digitale3