Olio di sesamo: ricette cosmetiche per l’inverno

Olio_di_Sesamo_Cosmesi

L’olio di sesamo puro estratto a freddo (Sesamum Indicum Oil) è conosciuto per le sue virtù terapeutiche nell’ambito della medicina Ayurveda; è un rimedio antichissimo, ma spesso dimenticato.

Infatti quest’olio oltre ad essere conosciuto nell’Ayurveda, ha molti pratici utilizzi ed è uno di quei prodotti che, come sempre ribadiamo, da solo può sostituire molti altri cosmetici chimici che non offrono dei veri benefici.

L’olio di sesamo (se estratto a freddo) è molto conosciuto per il suo fattore di protezione solare naturale che è stimato intorno al valore di filtro 4 (ovvero filtra circa il 30% dei raggi UV), pertanto si presta bene ad essere utilizzato in inverno.

Per i suoi contenuti di acidi (oleico e linoleico) ha un’azione antiossidante, emolliente e seboequilibrante; è consigliato per le pelli grasse poiché è un olio leggero e si assorbe facilmente.

Vediamone alcuni utilizzi nella cura quotidiana della pelle e dei capelli.

Olio di sesamo per la pulizia della pelle

L’olio di sesamo contiene le vitamine B ed E ed è ottimo per il contorno occhi, previene la formazione di rughe e rinfresca lo sguardo dandogli un aspetto fresco e riposato.
E’ un olio indicato anche per curare o lenire i problemi legati alla couperose, si usa anche per lenire i danni legati alle ustioni.

Per il suo potere purificante si può usare per preparare un delicato scrub esfoliante per viso e corpo mescolando:
– 1 cucchiaio di olio di sesamo;
– 1/2 cucchiaio di amido di riso puro in polvere.
Lo scrub può essere effettuato anche una volta a settimana.

L’olio di Sesamo può essere usato per pulire la pelle al mattino e prepararla ai trattamenti oppure come struccante con azione purificante per la sera unito anche a degli oli essenziali:
– 100 ml di olio di sesamo puro;
– 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
– 10 gocce di olio essenziale di sandalo (per la pelle secca);
– o 10 gocce di olio essenziale di limone (per la pelle grassa).

Preparato il composto, bisogna conservarlo in boccette di vetro, applicato sulla pelle e poi tolto con un dischetto struccante.

Ottimo anche come olio vettore per le maschere fai-da-te per le pelli grasse assieme all’argilla bianca o verde o per le pelli secche con l’aggiunta di oli essenziali.

Olio di sesamo per massaggio prima della doccia o del bagno

Il semplice olio di sesamo può essere applicato su tutto il corpo con un massaggio in modo che la pelle lo assorba e quindi lasciarlo agire per 15 minuti prima della doccia. Questo è quello che consiglia anche la medicina ayurvedica ed ha come effetto di purificare la pelle e prevenire le infezioni grazie ai suoi nutrienti e all’alta penetrabilità; è perciò indicato per la cura di eczemi, psoriasi e infiammazioni.

Inoltre facilita la cicatrizzazione della pelle e ritarda l’invecchiamento.

Si rivela un ottimo calmante e decongestionante, per cui va benissimo anche dopo i trattamenti di depilazione.

Olio di sesamo per la cura dei capelli

L’olio di sesamo è particolarmente efficace nella cura dei capelli secchi, per prevenire la comparsa dei capelli bianchi e come trattamento antiforfora poiché ha azione seboequilibrante.

L’olio di sesamo tiepido, applicato e massaggiato sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, penetra in profondità all’interno dei capelli aiutando a compattare la fibra capillare, nutrendo in profondità e aiutando a normalizzare il sebo.

Può inoltre essere impiegato come impacco pre-shampoo sui capelli umidi, in piccole quantità da applicare massaggiando con le mani.
E’ consigliabile lasciare agire per almeno 30 minuti prima di passare al lavaggio.

Olio di sesamo per il trattamento dei piedi

L’olio di sesamo risulta molto utile per ammorbidire le zone ruvide dei piedi e per ottenere un gradevole effetto deodorante.
Si può preparare una miscela con un cucchiaio di olio di sesamo e 5 gocce di olio essenziale di menta.
Diluito l’olio essenziale nell’olio di sesamo, basterà applicarlo sui piedi e far riposare il composto tutta la notte coprendo i piedi con delle calze di cotone.

Olio di Sesamo Puro