Olio Essenziale di Melissa

melissa_officinalis_2

L’olio essenziale di Melissa (Melissa officinalis) viene estratto dalle foglie della melissa; ha un penetrante profumo di limone ed un sapore amaro. Viene impiegato nel trattamento dei disturbi digestivi, dei reumatismi e nella cicatrizzazione delle ferite.

La Melissa è antispasmodica e sedativa, utilizzata nelle forme più diverse di isterismo, epilessia e svenimento. Viene utilizzata per emicranie, nevralgie, dolori spastici intestinali, mestruazioni irregolari e dolorose.
Ha inoltre proprietà stomachiche, digestive, antifermentative e coleretiche. Si usa anche come diuretico o diaforetico in casi di influenza.

E’ utile in caso di nausea, vertigini, ipertensione, angina.
Rinforza il sistema immunitario debilitato dalla fatica e dallo stress ed è utile in caso di herpes labiale.

In aromaterapia sembra avere il più alto potere antivirale.
Utile per i bambini iperattivi, ipersensibili, insonni; combatte i parassiti e i vermi intestinali.

Componenti principali: l’O.E. di Melissa che si ottiene per distillazione da foglie e sommità fiorite, contiene: citrale, citronellolo, eugenolo, geraniolo, acetato di linalile.

USO TOPICO
Ha proprietà cicatrizzanti, astringenti ed antimicrobiche. Diluito si usa per frizioni per calmare dolori reumatici e nevralgici. Si usa anche per punture di vespe ed api, emorroidi ed irritazioni della pelle.

PROPRIETA’
Aromatizzanti, digestive, coleretiche, antispasmodiche, emmenagoghe, vulnerarie, antinfiammatorie, ipotensive, vasodilatatorie.

APPLICAZIONI

– In soluzione acquosa al 10% per lavaggi.

– In soluzione alcolica al 10% per frizioni.

– Per inalazioni a secco in caso di cinetosi o allergie primaverili: versare 2 gocce di o.e. di Melissa e 2 gocce di o.e. di Lavanda su un fazzoletto.

– Unguento per punture di insetto: 2 gocce di Melissa e 2 gocce di Lavanda in poco olio vegetale; applicare sulla puntura più volte al giorno.

Avvertenze
Potrebbe essere irritante per la cute più sensibile.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.

Olio Essenziale di Melissa Puro