Olio Essenziale di Mandarino

Olio_essenziale_mandarino

L’olio essenziale di Mandarino è utile in caso di ritenzione idrica, obesità, problemi digestivi, dispepsia, singulto, problemi intestinali, insonnia, tensione nervosa, agitazione.
Ottimo rimedio anche per i bambini con difficoltà ad addormentarsi e durante la gravidanza.

Componenti principali: l’O.E. di Mandarino che si ottiene per pressione a freddo della parte esterna del pericarpo fresco del frutto, contiene: limonene, metilantranilato di metile, geraniolo, citrale, citronellale.

USO TOPICO
Si utilizza in caso di acne, pelle congestionata ed untuosa, cicatrici, macchie, smagliature e come tonificante cutaneo. Rappresenta anche un ottimo tonico per le gengive e le mucose della bocca.

PROPRIETA’
Sedativo, fluidificante, tonico, antiepilettico, antimicotico, antispasmodico, colagogo, digestivo.

APPLICAZIONI

– Contro insonnia e nervosismo: sciogliere nell’acqua del bagno 20 gocce di olio essenziale di mandarino; riducendo la dose a 10 gocce si ottiene un bagno utile nel trattamento della pelle congestionata e delle smagliature.

– Per frizioni alle tempie: diluire in una piccola quantità di olio vegetale 2 gocce di essenza e frizionare delicatamente le tempie in senso circolare.

– Per inalazioni a secco: versare prima di coricarsi, 2 gocce direttamente sul cuscino.

– Per bagni aromatici tiepidi: miscelare con altri oli essenziali.

– Per aromaterapia: versare alcune gocce nell’apposita lampada per aromi. Diffuso nell’ambiente l’olio essenziale di mandarino stimola l’appetito ed elimina il senso di nausea.

Avvertenze
Considerato non irritante. Tuttavia, può risultare irritante nel caso di pelli sensibili agli agrumi. Può essere fototossico.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.

Olio essenziale di Mandarino