Oli vegetali da utilizzare nei trattamenti cosmetici

La conoscenza dell’uso degli oli vegetali nei vari trattamenti di cosmesi eco-bio è importantissima per ottenere i risultati a cui si mira; inoltre essendo prodotti naturali ed essenziali è bene saperli inserire nelle cure quotidiane a sostituzione di altri prodotti più chimici o nocivi.
Gli oli sono poi ingredienti spesso presenti nei cosmetici naturali in aggiunta ad altri principi e sostanze per favorire e coadiuvare le funzioni per cui il prodotto è creato.

Per fare chiarezza, c’è da distinguere fra oli pesanti, oli leggeri o neutri e fra quelli ottenuti da spremitura a freddo e quelli ottenuti per macerazione.

Qui di seguito riportiamo una lista suddivisa nelle due categorie in base al tipo di estrazione, in modo da avere una panoramica sui diversi utilizzi che se ne possono fare.

OLI DA SPREMITURA

Argan: l’olio di argan purissimo è il non-plus-ultra tra i prodotti antirughe, un vero alleato della natura per contrastare i segni del tempo.

Questo prezioso olio si estrae dal nocciolo dei frutti dell’albero di Argan (servono 100 kg di frutti per ottenere un solo litro d’olio); di colore giallo, viene anche chiamato ‘oro liquido del Marocco’, proprio per la sua estrema preziosità: contiene infatti l’80% di grassi insaturi tra i più nobili e vitamina E.

Altamente emolliente, stimola il rinnovamento cellulare e contiene sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento.
Protegge inoltre la pelle rendendola morbida ed elastica, rinforza le unghie fragili proteggendole dagli agenti esterni.

Eccellente anche per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza: occorre strofinare delicatamente sui capelli poche gocce d’olio precedentemente scaldato tra le mani e lasciarlo in posa per un’ora prima di procedere al lavaggio.

Per la pelle delle labbra è un efficace rimedio poiché ammorbidisce ed elimina il problema di pellicine.

Aggiungendo 6/7 gocce di olio di Argan nell’acqua della vasca da bagno si contribuisce alla detersione rendendo la pelle morbida e priva di impurità.

Può essere utilizzato anche per la pelle del seno, ne preserva infatti l’elasticità.

Armellina: ottenuta per spremitura dal nocciolo dell’albicocca (a volte anche pesca).
Contiene molte vitamine e minerali utili alla cute, che aiutano a conservare l’idratazione della pelle ed attivare le funzioni dell’epidermide.
Per tutti i tipi di pelle, soprattutto sensibili, infiammate ed aride, stimola la rigenerazione cutanea ed è quindi indicata per le rughe. Ha una consistenza leggera che lo rende un ottimo olio nei trattamenti anti-età per donne con la pelle mista.
Utile nel massaggio del piede in presenza di cute molto secca.

Avocado: ottenuto dalla pressione della polpa disidratata della Persea Gratissima.
Contiene acidi grassi, olio essenziale, terpeni, alcoli fitosterolici e triterpenici, vitamine liposolubili e lecitine.
Sulla pelle ha un effetto addolcente, emolliente, riepitelizzante e restituivo. Rigenerante, aiuta la cicatrizzazione e nel contempo ammorbidisce i tessuti sclerotici. È quindi ottimo per la perdita di tono nelle pelli molto senescenti e per le smagliature. Eccellente emulsionante, ben si presta alla preparazione di basi sinergiche; ha inoltre una maggiore penetrabilità a livello cutaneo rispetto agli altri oli. È troppo pesante per pelli sensibili.

Borragine: l’olio di Borragine estratto a freddo è un ottimo prodotto, utile per rigenerare la pelle e i tessuti cellulari. E’ ricco di acidi grassi polinsaturi (acido linolenico e gammalinoleico).

Viene consigliato a chi si espone spesso ai raggi solari e a chi vive in luoghi dove l’inquinamento atmosferico è notevole: questi fattori, infatti, accelerano l’invecchiamento cutaneo; l’olio di borragine, in questo senso, funge da barriera e protegge efficacemente la pelle.

Ha dunque un’azione protettiva per l’esposizione frequente ai raggi solari; previene la disidratazione della pelle e la formazione di rughe e di smagliature. Ha proprietà ammorbidenti, antietà e rivitalizzanti.

Previene e cura le dermatiti seborroiche e gli eczemi; ha un’azione seboregolatrice e favorisce la traspirazione cutanea.

E’ indicato per il trattamento di pelli molto secche e mature, favorisce il mantenimento di una cute elastica, prevenendo rughe e disidratazione cutanea.

E’ indicato anche per capelli e unghie.

Cocco: l’olio di cocco spremuto a freddo è un ottimo olio vegetale, che è possibile impiegare nelle situazioni più diverse. Si presenta solido sotto i 25°C: va quindi riscaldato a una temperatura maggiore (circa 30 gradi) prima di poter essere utilizzato agevolmente. E’ particolarmente adatto nella cura dei capelli e della pelle.

E’ consigliatissimo a chi vuole rendere i capelli più luminosi e forti ed è utile per la protezione solare dei capelli: si consiglia un impacco prima dell’esposizione al sole.
E’ utile anche contro la forfora.

Ottimo per chi cerca un prodotto che ammorbidisca la pelle secca dopo l’esposizione al sole.

Per la pelle è un efficace rimedio da utilizzare con una maschera settimanale da applicare a viso e labbra, in quanto consente di combattere l’aridità della pelle e di prevenire le screpolature.

Può essere usato sul corpo come massaggio pre-bagno, soprattutto per le pelli secche; in alternativa può essere applicato sul corpo dopo il bagno al posto della crema.

Ha potere detergente, può essere quindi utilizzato per rimuovere il make up.

Enotera o Enagra: estratto dai semi della pianta Oenothera biennis L. , contiene acidi grassi polinsaturi della serie Omega-6 e Omega-3, acido linoleico, acido oleico, acido cis-linolenico, acido cis-gamma-linolenico (GLA)- vitamina F -, piccole quantità di acido palmitico e stearico, steroidi, come il campestrolo e il Beta-sitosterolo.

E’ indicato nell’eczema atopico, acne, invecchiamento cutaneo, la pianta aiuta a mantenere sana l’elasticità cutanea e la secrezione sebacea, previene la formazione delle rughe e mantiene l’elasticità della pelle.
L’uso topico conferma l’azione idratante; utile nell’acne pre-mestruale.

Rappresenta un’importante integrazione per mantenere un corretto equilibrio della cute: i suoi principi attivi partecipano infatti in numerosi processi fisiologici, prevenendo l’insorgenza di diverse patologie distrofico-infiammatorie. Migliorano la traspirazione cutanea e correggono la composizione delle secrezioni sebacee, per questo motivo si ottiene un rapido miglioramento delle condizioni cliniche nei soggetti affetti da dermatiti, in particolare nel caso di dermatite seborroica infantile.
Sui capelli ha azione rigenerante, ne rafforza la struttura; rinforzante per le unghie.

Germe di grano: ottenuto dalla pressione dei germi di grano (Triticum Sativum).
Contiene acido linoleico, oleico e frazioni insaponificabili con tocoferoli, sisteroli e fosfolipidi. È tra gli oli più cari perché servono 13 kg di germogli per ottenere 1 litro di olio. Ha proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e restitutive.
Viene usato soprattutto per pelli aride e sciupate e come antirughe per la sua funzione antiradicalica. Rinforza il film idrolipidico e risolve il problema della pelle “che tira”, soprattutto se è un inaridimento dovuto all’azione degli agenti atmosferici.
È un olio molto nutriente e si può usare una volta alla settimana come effetto maschera. Si applica uno strato generoso sulla pelle, si lascia 15/20 minuti e poi si tampona l’eccesso.
Il suo potere antiossidante lo rende un olio insostituibile al momento della preparazione di oli composti (olio di base + olio essenziale), perché l’aggiunta di almeno un 20 % nella sinergia ci permette di rallentare l’alterazione del prodotto.
È troppo pesante per pelli delicate.

Girasole: si ottiene per spremitura dei semi di Helianthus Annuus.
Contiene il 60-65% di acidi grassi (acido oleico e linoleico). Ha un alto contenuto di vitamina E. Ridona lucentezza a pelli screpolate, aride e squilibrate.
È un olio neutro e può essere usato anche per pelli grasse. E’ indicato da utilizzare come purificante per eliminare il trucco; in tal caso si userà una spugnetta per struccarsi con l’olio e si sciacquerà il viso con acqua.

È un ottimo olio da massaggio per il suo assorbimento rapido, che evita untuosità alla pelle alla fine del trattamento.

Jojoba: viene estratto per spremitura dai semi di Simmondsia Chinensis, una pianta originaria dell’America che vive in zone di solito molto aride. Conosciuta dai Pellerossa che la usavano come medicina e come fonte di cibo nei periodi di siccità per la sua capacità di immagazzinare acqua.
Non è un olio, ma ha la composizione chimica di una cera. Questo gli permette di essere stabile ad alte temperature e all’azione dei raggi UVA, e per la presenza di alfa, gamma e delta tocoferoli è straordinariamente resistente all’ossidazione.
Per la sua affinità con il mantello idro-lipidico della pelle, ha un rapido assorbimento cutaneo. Ottima nel trattamento dell’acne per la sua capacità di ossigenare i follicoli sebacei, impedendo la prolificazione dei microrganismi responsabili delle infiammazioni che spesso la caratterizzano.
Il suo uso, poi, impedisce anche la secchezza consequenziale della pelle grassa, dovuta spesso all’utilizzo di prodotti molto aggressivi.
È usato per prodotti solari per il suo fattore di protezione.
Non è un olio nutriente e quindi anti-rughe come molti pensano; ha la proprietà di mantenere l’idratazione della pelle, che ben si collega alla sua caratteristica come pianta.
Forte antibatterico ed antimicotico, essenziale nel trattamento del piede d’atleta e micosi dei piedi.
Come altre cere naturali, crea un film lipidico che protegge la pelle senza occluderla.

Lino: l’olio di semi di lino spremuto a freddo sviluppa importanti proprietà rigenerative sui capelli; ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto sanando la cute irritata e seborroica ed eliminando la causa della formazione di batteri e del cattivo odore. Per questo dona particolare lucentezza alla capigliatura su cui si può fare un impacco prima dello shampoo.
Consigliato per chi ha problemi di forfora.

E’ ricco di vitamina F, acido linoleico, acido linolenico, acido alfa linoleico, è ricchissimo in proteine.

E’ un ottimo antiossidante indicato per le pelli secche, desquamate, affette da psoriasi; allevia arrossamenti e pruriti.

Efficace il suo effetto lenitivo in caso di scottature e consigliato da applicare dopo la depilazione su gambe.

Macadamia: si ottiene per pressione delle noci dell’albero di Macadamia Ternifolia.
È un valido riequilibrante della secrezione lipidica e ha un notevole assorbimento cutaneo. Ottimo come olio per il massaggio del corpo, per pelle secca, invecchiata e soggetta a couperose.

Contro le smagliature, tonificante e riattivante della circolazione.

E’ composto dal 60% circa di acido Oleico, da un 15% di acido Palmitoleico e nelle restanti percentuali minori da acido Arachico, Linoleico, Eicosenoico ecc…

Grazie al suo contenuto di acidi, omega-3 e omega-6 è ottimo per ammorbidire e ristrutturare i capelli sfibrati da eccessivi trattamenti.

Si presta ad essere arricchito di oli essenziali in base alle proprietà ed alle funzioni che si desidera sfruttare.

Mandorle dolci: si ricava dalla spremitura dei semi maturi di Prunus Amygdalus,
ha dei componenti simili alla nocciola.
Emolliente, rinfrescante e privo completamente di effetti irritanti ed è forse questa sua “neutralità” a decretare il suo uso possibile su qualsiasi tipo di pelle, anche sui bambini. È una buona fonte di vitamina D che gli permette di essere un buon rinforzante per le unghie.

Neem: l’olio di Neem viene estratto dai semi dell’Azadirachta Indica, una pianta che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania.
I tre principi attivi principali della pianta sono la azadiractina, la margocina e la katechina.

Possiede proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti, oltre a proprietà antisettiche e insettifughe; è ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei (psoriasi, herpes, acne…).

E’ efficace nel trattamento anti-pidocchi e lendini poiché ha un’azione larvicida che distrugge larve e parassiti.

Ottimo rimedio in caso di ustioni per l’azione antisettica e per stimolare la reazione immunitaria e la cicatrizzazione dei tessuti.

Indicato come eccellente e naturale prodotto per l’idratazione, la cura quotidiana della pelle. Contro gli inestetismi cutanei causati da psoriasi, herpes, eczemi, acne. Per proteggere la pelle con un antibatterico al 100% vegetale. In particolare è un ottimo repellente naturale contro gli insetti; in estate contro i fastidi delle zanzare.

Per le sue proprietà medicamentose e antisettiche è particolarmente indicato contro le micosi, come la Candida.

E’ un buon rimedio nel trattamento di emorroidi per lenire dolori e gonfiori e rafforzare le mucose.

Impiegato per il massaggio è un ottimo coadiuvante contro i dolori articolari (artrite, artrosi) e contro gli strappi muscolari.
Inoltre trova largo impiego nella medicina ayurvedica.

Nocciola: ottenuto dalla pressione dei semi di Corylus Avellana.
È tra gli oli più profumati, perché mantiene l’aroma tipico delle nocciole. Simile all’olio di mandorle, possiede però qualità emollienti e protettive più accentuate, quindi può essere usato tranquillamente anche sui bambini. Nutriente, è ottimo per pelli senili e secche. Ha un lieve potere astringente che lo rende adatto per pelli rilassate che hanno perso elasticità come smagliature, gravidanza e cellulite. Si assorbe con facilità.

Pistacchio: ottenuto dalla Pistacia Vera.
Contiene circa il 60% di acidi grassi. Indicato per ogni trattamento della pelle per stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti. È un olio emolliente e nutriente, è indicato per tutti i tipi di pelle, lascia la cute liscia e vellutata. Ottimo come base oleosa per preparati per la psoriasi.

Ribes Nero: i frutti del Ribes nero, oltre alle prerogative aromatizzanti utili per l’industria e per l’uso domestico, contengono sensibili quantità di antociani (flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi).
L’olio viene estratto dai semi della pianta e viene impiegato nella preparazioni di prodotti cosmetici per il suo alto contenuto in Acido Gamma-Linolenico (GLA, Omega-3), con notevoli proprietà rivitalizzanti.

E’ utilizzato come antinfiammatorio per dermatiti e per rivitalizzare la pelle.
Per illuminare la pelle, per lenire le macchie e i segni cutanei dovuti all’acne, psoriasi ed eczemi.
Ottime le sue proprietà astringenti e antinvecchiamento.

Ricino: l’olio di ricino spremuto a freddo viene usato principalmente per rinforzare e rigenerare i capelli, le ciglia e le sopracciglia.
E’ un trigliceride dell’acido ricinoleico, contiene numerose sostanze benefiche: acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico e ricinoleico.
E’ utile per prevenire la proliferazione di agenti batterici, micotici, virus.

E’ particolarmente indicato per rinforzare, rinfoltire e stimolare la ricrescita di capelli, ciglia, sopracciglia.
Agisce come ristrutturante sui capelli sfibrati e con doppie punte.

Per uso topico è utile per trattare malattie quali la tinea e la cheratosi, ma anche per infiammazioni cutanee, abrasioni, infezioni da funghi alle unghie, acne e prurito cronico.
Indicato anche per massaggi in caso di distorsione dei legamenti, strappi muscolari e per la prevenzione di smagliature addominali.

Rosa Mosqueta: è un arbusto che cresce soprattutto in Cile, appartiene alla famiglia della Rosacee ed è molto simile alla Rosa Canina. Dai semi ottenuti dal frutto si ottiene questo pregiato olio.
Contiene all’80% acidi grassi (linoleico, alfalinoleico) e vitamina A. Tutti gli oli base o grassi sono degli ottimi cosmetici, ma la Rosa Mosqueta ha sulla pelle una potente azione elasticizzate, restituiva e bio-attivante. È ottimo per pelle aride, screpolate, mature. Rigenerante dopo le scottature, anche da danni da radiazione.
Indicato per la psoriasi.
Per le sue peculiari qualità è indicato per:
· Cicatrici e smagliature
· Donare elasticità cutanea
· Invecchiamento precoce
· Pelle secca e sciupata
Sconsigliato su pelli acneiche.

Sesamo: si estrae per spremitura dai semi di Sesamus Indicum. Contiene il 48% di acido linoleico ed antiossidanti naturali, come la sesamolina, che lo rendono resistente nel tempo. È riscaldante e detossinante, infatti è uno dei pochi oli indicati per la pelle grassa. Per questa finalità spesso si usa riscaldarlo nel massaggio, come nell’ayurveda, per favorire la sudorazione e quindi una migliore pulizia dei tessuti.

Vinacciolo: l’olio di semi di vinaccioli, ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo, si estrae dai semi dell’uva (vinaccioli) senza l’impiego di solventi chimici. E’ un olio ottimo, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e per l’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (oltre il 60%), mono insaturi e saturi e contiene anche il ferro.

Ha un’ottima resistenza alle alte temperature ed è quindi consigliato per i piatti a lunga cottura, anche se è comunque un buon olio per condire a crudo.
L’olio di vinacciolo è l’unico prodotto del suo genere ad avere un elevato contenuto in polifenoli, sostanze che funzionano da potenti antiossidanti.

E’ indicato come protettore della pelle per l’elevato effetto antiossidante, contro radicali liberi e agenti atmosferici; indicato per le proprietà astringenti e rassodanti; per stimolare la microcircolazione capillare cutanea.
Come sostituto dell’olio extravergina di oliva, per fritture leggere.

OLI DA MACERAZIONE

Dalla macerazione di piante in base oleosa si ottiene un estratto lipidico a cui si da il nome di oleolito o macerato. L’olio riesce ad assorbire così le sostanze funzionali della pianta.

Arnica Montana: è un olio ottenuto dalla macerazione dei fiori dell’Arnica Montana, dalle note proprietà antinfiammatorie e risanatrici.

È una pianta erbacea vivace, i cui fiori sono di un caratteristico giallo-arancio abbastanza intenso, simili alle margherite, che sboccia tra giugno ed agosto nei pascoli e nei prati di montagna di tutta Europa e nell’America settentrionale. Della pianta vengono utilizzati i fiori e i rizomi, dai quali se ne ricava anche un olio con molteplici proprietà, tuttavia potenzialmente tossico se utilizzato in modo inappropriato. Trova vasto impiego nella preparazione di prodotti per la pelle e tricologici per la caratteristica di favorire la circolazione locale e ridurre le infiammazioni.

Indicato contro traumi, dolori muscolari e articolari, distorsioni, contusioni, infiammazioni tendinee, ecchimosi, slogature, contusioni, lesioni acneiche. Per chi pratica sport per il riscaldamento dei muscoli intorpiditi; per favorire la circolazione. Antinfiammatorio ed eudermico.

L’arnica può aiutare i trattamenti acuti e cronici anche a lungo termine, ma i migliori benefici si hanno nel contrastare gli shock e i traumi. Dona un immediato soccorso per le contusioni, le ferite e aiuta a riassorbire edemi e versamenti ematici.

Calendula: si estrae dai fiori di Calendula Officinalis.
Il suo nome latino significa “seguace del sole” perché si muove in sua funzione, tanto che i contadini la osservano come “barometro” del tempo. Proprio per questa sua valenza solare, è indicata per le pelli stanche ed opache dopo lunghi periodi di stress, di disordini alimentari, preoccupazioni. Ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie che la rendono un preparato ottimo per tutte le problematiche della pelle. È uno stimolante della circolazione sanguigna, combatte l’ispessimento cutaneo, stimola la produzione di nuove cellule epiteliali. È un ottimo olio per la cura della pelle dei bambini.

Carota: si ottiene con la pressatura delle carote con olio di sesamo.
Naturalmente ha una concentrazione alta di betacaroteni. Rigenerante della pelle del viso e del corpo. Dà lucentezza e vitalità all’epidermide e protegge i tessuti cutanei.

Iperico: si ricava dalle sommità fiorite di Hypericum Perforatum.
L’oleolito si ottiene mettendo a macerare i suoi splendidi fiori gialli al sole in olio d’olive. È una dei pochi macerati dove si usano fiori freschi. L’olio che si ottiene, dopo il filtraggio, è di un colore rosso rubino, color sangue, tanto che viene definito “olio del guerriero”, perché può essere usato sulle ferite come cicatrizzante. Questo colore è dato da una particolare sostanza chiamata ipericina che solo con il calore e l’energia solare riesce a sciogliersi. Fiorisce intorno al solstizio estivo (21 giugno) e la festa di San Giovanni (24 giugno) è di solito, per l’uso popolare, la giornata adatta al suo raccolto anche per sfruttare le sue potenzialità magiche.
Riesce a scacciare le infiammazioni sia dei nervi che muscolari, quindi è un ottimo olio decontratturante ed anti-sciatica. Viene usato con buoni risultati anche nel trattamento di psoriasi, smagliature e rughe. Eccellente per la cura delle mani, soprattutto quelle molto screpolate per l’uso eccessivo di detersivi. Si adotta nel massaggio quando si vuole scaldare, rilassare, tranquillizzare ed alleviare nevralgie.

Mallo di noce: dalla macerazione del mallo di noce si estrae un pregevole olio richiesto dall’industria cosmetica-saponiera e che è ricco di vitamina C. Nel mallo si trovano anche grosse quantità di juglone che è un antisettico e cheratinizzante, in grado di favorire il rinnovo delle cellule della pelle.

Indicato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina. Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3, adatto quindi a pelli già abbronzate. Il decotto di foglie è utilizzato per scurire i capelli e contrastarne la caduta.
Quindi è un ottimo rinvigorente della capigliatura alla quale conferisce dei riflessi scuri.

E’ molto utilizzato per prevenire le scottature solari.

(Parte delle informazioni sono tratte da: Laura Savo “Profumi di benessere” Daigo Press Edizioni).