Maschera per capelli – Ghassoul e olio di lino

Maschera_impacco_per_capelli

Ghassoul e olio di semi di lino: sono i due ingredienti con cui fare una maschera per capelli dall’azione sinergica lucidante, ristrutturante, rinforzante e antiforfora.

Le caratteristiche di questa maschera sono la semplicità nella preparazione, gli ingredienti naturalissimi e i costi minimi.

Perché utilizzare il Ghassoul per i capelli?
L’argilla saponifera Ghassoul o Rhassoul (dal verbo “rassala”= lavare) è un minerale biologico al 100% naturale, di origine lavica, estratto in Marocco e conosciuto dall’antichità nel mondo arabo per le sue proprietà lavanti, rimineralizzanti e rinforzanti per la capigliatura.

Il nome ufficiale è Hectorite o Moroccan Clay. Questa argilla è molto più assorbente di altre argille cosmetiche ed è ideale per detergere e disintossicare la pelle e la capigliatura.
È composto da elevate percentuali di Silicio, Magnesio, Potassio, Calcio e tracce di altri minerali presenti in quantità maggiori rispetto ad altre argille. Questi minerali rendono l’argilla altamente disintossicante e attraggono componenti tossici e metalli eventualmente presenti nella pelle.
Il Rhassoul ha proprietà astringenti, affina la grana della pelle e stimola il rinnovo cellulare. È ideale per le pelli fragili perché non irrita le ghiandole sebacee della pelle.

E’ un’argilla che agisce in modo delicato ed è adatta alla preparazione di impacchi e maschere. Il Ghassoul è noto anche per la sua azione antiforfora e lucidante.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di lino
Il lino (Linum usitatissimum) è una pianta erbacea annuale che cresce spontanea ma può anche essere coltivata, così come avevano imparato a fare Egizi, Ebrei e Fenici per ricavarne preziose fibre tessili.

L’olio di lino è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi dell’omonima pianta e si caratterizza per le sue proprietà ristrutturanti dovute alla particolare composizione in acidi grassi che vede un’elevata presenza di Acido Linoleico (13,0 – 19,0 %) che aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua, e Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza.
Questi si dicono acidi grassi “essenziali” perchè, nonostante il loro vitale bisogno, il nostro organismo non è in grado di produrli.

L’olio di lino è dunque il rimedio elettivo per la bellezza dei capelli. Viene impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi e maschere prima del lavaggio o con balsami dopo lo shampoo per lucidare i capelli ed eliminare l’effetto crespo e spento.

Come preparare la maschera per capelli
– 1 cucchiaio o più di argilla Ghassoul (in base alla lunghezza dei capelli);
– acqua per amalgamare il Ghassoul e dare una consistenza cremosa;
– un cucchiaino di olio di lino puro estratto a freddo;
– a piacere si possono aggiungere 5 gocce di oli essenziali: di Lavanda (dall’azione purificante, antisettica), o di Ylang ylang (rivitalizzante e rinforzante).

Amalgamare tutti gli ingredienti creando una consistenza cremosa, non troppo liquida e distribuire sulla capigliatura. Lasciare in posa 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida (non troppo calda) e procedere allo shampoo (meglio se si utilizza uno shampoo al Ghassoul o in ogni caso uno shampoo delicato e dagli ingredienti naturali).

Ghassoul argilla prodotti