L’importanza dell’idratazione della pelle

Pelle_secca_trattamento_idratante

L’organo più esteso del nostro corpo, la pelle, è costituita da tre strati: epidermide, derma e ipoderma.
L’epidermide è a sua volta costituita da sei strati di cui il più superficiale è lo strato corneo, che viene a contatto con l’ambiente esterno ed ha un continuo ricambio cellulare, per cui è costituito da cellule morte che vengono sostituite da nuove.
Lo strato corneo è quello che fa da barriera e da vera e propria protezione contro gli agenti esterni.

L’epidermide è costituita da circa un 15% di acqua e pertanto è una delle parti che contribuisce a mantenere idratata la pelle.
Sotto l’epidermide si trova il derma che raccoglie nervi, capillari e fibre di collagene ed ha un contenuto del 70% di acqua.
Il più interno degli strati è l’ipoderma costituito principalmente di cellule di grasso, i lipociti, con funzione isolante.

Fra le funzioni fondamentali della pelle vi è la termoregolazione, grazie alla quale la temperatura del corpo viene mantenuta costante.
Tale funzione è svolta attraverso i pori della pelle con i fisiologici meccanismi della sudorazione sia sottoforma di liquidi che di vapore.

Per mantenere l’equilibrio fra perdita di liquidi e introduzione di acqua, il corpo mette in atto un’azione di difesa utilizzando una miscela di sostanze fra cui aminoacidi, acido lattico, urea ecc… che hanno capacità di assorbire l’acqua sia dall’atmosfera circostante che dai prodotti utilizzati per la detergenza e l’idratazione della pelle (saponi, creme, oli ed emulsioni).
Per questi motivi è importante la scelta di prodotti non aggressivi che non causino l’alterazione del pH con la conseguente disidratazione cutanea, screpolatura e invecchiamento della pelle.

L’idratazione va curata con più attenzioni che comprendono l’assumere le giuste quantità di liquidi durante la giornata, l’alimentazione ricca di frutta e verdura e l’utilizzo di prodotti detergenti e cosmetici adatti.

Le categorie di prodotti che aiutano a mantenere idratata la pelle sono: gli idratanti, gli antidisidratanti, gli emollienti.

I primi sono in grado di fissare l’acqua nell’epidermide, ma hanno un’azione di breve durata.
I secondi, gli antidisidratanti, creano una barriera che fa in modo che la pelle non perda liquidi attraverso l’evaporazione; sono prodotti di tipo grasso e sono sconsigliati per la pelle del viso poiché potrebbero risultare comedogeni.
Gli ultimi, gli emollienti, addolciscono ed ammorbidiscono la pelle.

E’ bene dunque per evitare gli effetti di una pelle disidratata, eliminare alcune cattive abitudini:
– l’esposizione solare eccessiva e senza adeguata protezione;
– il lavarsi con acqua troppo calda, che provoca la dissoluzione dei naturali oli contenuti nella pelle;
– l’utilizzo di prodotti aggressivi che irritano la pelle ed alterano il pH;
– evitare di andare a letto senza aver deterso la pelle con prodotti semplici e delicati.

Inoltre in base al clima (freddo o caldo), occorre avere cura di mantenere il giusto livello di idratazione con il prodotto più adatto, in inverno una crema più corposa (senza mai eccedere nell’uso) è più consigliata, mentre in estate è decisamente preferibile l’utilizzo di prodotti leggeri, tipo gel di aloe o emulsioni non grasse e più acquose.
Buono l’utilizzo delle acque distillate per detergere e rinfrescare.

Cura_della_pelle_secca

Almeno una volta a settimana si consiglia uno scrub delicato per eliminare le cellule morte ed aiutare i pori a respirare e ad espletare la loro funzione di assorbimento di liquidi.

Fra i prodotti che vanno inseriti nei propri trattamenti e cure quotidiane, vi sono gli oli puri cosmetici, ricchi di vitamine, grassi e nutrienti; svolgono pertanto duplice azione, di emollienza e nutrimento.

Sono particolarmente idonei alle funzione di idratazione ed antivecchiamento della pelle i seguenti oli:

– olio di Argan biologico;

– olio di Rosa Mosqueta;

– olio di Avocado.

Caratteristiche degli oli

Argan: ottenuto per spremitura a freddo dei frutti rotti e arrostiti del piccolo albero Argania spinosa (L.) Skeels, endemico del Marocco sud-occidentale.

L’olio mostra la capacità di rinnovare lo strato idro-lipidico della pelle ed il suo contenuto in nutrienti, di stimolare l’ossigenazione intracellulare e di neutralizzare i radicali liberi. E’ quindi indicato per contrastare l’invecchiamento della pelle e proteggerla dall’aggressione degli agenti esterni. L’olio ottenuto è composto al 99% di trigliceridi.

Gli acidi grassi insaturi sono la frazione più consistente, in particolare gli acidi oleico e linoleico, mentre l’acido linolenico è presente solo in tracce. Importante per l’attività dell’olio è la frazione degli insaponificabili comprendente caroteni, tocoferoli (presenti in percentuale doppia rispetto all’olio di oliva e caratterizzati da alfa-tocoferolo), alcoli triterpenici, steroli e xantofille.

I tocoferoli sembrano responsabili per l’attività eutrofica ed antiossidante dell’olio.

Rosa Moqueta: olio ricavato per pressione dai semi di varie specie di rosa selvatica, primariamente da Rosa moschata Herrm.

Particolarmente indicato per ridurre le rughe e il fotoinvecchiamento. Si usa in cosmesi per pelli secche, desquamate e fessurate. Rimedio di elezione dopo scottature e per il trattamento di psoriasi, eczema, pelle pigmentata, cicatrici. Può essere usato miscelato ad altri olii o puro per pelli molto secche e invecchiate. Meno indicato invece in caso di pelli grasse e acneiche.

Contiene acidi grassi omega-6 come l’acido gamma-linoleico, ed omega 3 come l’acido linolenico, oltre agli acidi oleico e palmitico. Ha buone quantità di provitamina A (in particolare beta-carotene) e di acido trans-retinoico.

Avocado: è nutriente, molto penetrante e protettivo per pelli secche e disidratate. Viene usato per eczema, cheratosi solare, per migliorare l’elasticità, lenire e curare la pelle lesionata. In combinazione con la vitamina B12, l’olio di Avocado è usato con successo in caso di psoriasi. Si preferisce usarlo miscelato ad altri olii più leggeri.

E’ un olio molto denso e pesante, di colore verde profondo a causa della presenza di clorofilla. E’ composto in maggioranza di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, l’acido palmitoleico e l’acido linoleico, con una percentuale minore di grassi saturi come l’acido palmitico.

Contiene anche vitamine, molta lecitina e vari insaponificabili.

Segnaliamo questo utilissimo kit della Officina Naturae:“Kit idratazione perfetta”

Kit_idratazione_perfetta-228x228

Sottolineamo che per trattare la propria pelle è sempre indispensabile conoscerne le caratteristiche, infatti i prodotti da utilizzare variano in base al tipo di cute: grassa, mista, con couperose, secca.
Alcuni oli vanno bene per un tipo di pelle e non per altre, così come le creme, i burri ecc…

Vedi articolo: Gli oli cosmetici