Fango argilla: benefici

Fangoterapia-fango-scaldante

Abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo delle innumerevoli proprietà e dei benefici dell’argilla; fra i suoi effetti riepiloghiamo i seguenti:

Alcalinizzante e disinfettante sui tessuti (epidermide e epiteli di rivestimento);The Diary of a Teenage Girl movie

– antidolorifica e antinfiammatoria;

– remineralizzante, riequilibrante e antiendemigena. Combatte cioè la ritenzione idrica con un meccanismo osmotico, assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo. I sali minerali in essa contenuti attirano infatti l’acqua e altri soluti per osmosi, così come il sale integrale si umidifica assorbendo l’acqua presente nell’ambiente.

In questo modo l’argilla funziona da catalizzatore dei processi biologici.


– L’argilla riequilibra inoltre la termoregolazione grazie alla sua capacità termoassorbente.

– L’argilla infine rigenera l’attività organica e risveglia il potenziale energetico, grazie alla sua capacità di cedere debolissime dosi di energia elettromagnetica.

Fango_argilla

Le applicazioni dell’argilla sono molto varie anche per la possibilità di un utilizzo sinergico con l’aggiunta di estratti di erbe, oli essenziali e oli vegetali che amplificano e completano l’azione mirata secondo i casi.

Uno degli esempi dei modi di utilizzo dell’argilla è quello di preparare dei fanghi con l’aggiunta di oli essenziali quali zenzero, canfora, timo, chiodi di garofano, tea tree e un olio veicolante come quello di jojoba o mandorle dolci; questo tipo di fango avrà un’azione scaldante curativa e antinfiammatoria in caso di dolori muscolari ed articolari.

E’ possibile dunque preparare un fango di argilla “ad hoc” miscelando gli oli essenziali che necessitano in base al trattamento da effettuare (antinfiammatorio contro dolori reumatici e articolari, anticellulite e ritenzione idrica, per la pelle grassa e l’acne ecc…)

Fanghi_argilla_curativi

In commercio inoltre, esistono prodotti già pronti come il fango scaldante Argital, un prodotto 100% naturale e pronto per l’uso. Si può utilizzare per rilassare i muscoli contratti, e come maschera benefica per la cervicale, la schiena, le articolazioni e le contratture in generale.

– CERTIFICAZIONE: BDIH – VEGANOK

– Confezione da: 500 ml

Senza conservanti – 100% Naturale – Pronto per l’uso.

CONSIGLIATO

Per il trattamento di infiammazioni e dolori alla schiena, spalle, collo, gomiti, ginocchia e articolazioni. Per trattare dolori muscolari ed articolari (artrite ed artrosi).
Per il trattamento della ritenzione idrica, in presenza di gonfiore dovuto al ristagno dei liquidi e della cellulite.

INGREDIENTI

Solum Fullonum – Aqua – Glycerin – Gaultheria Procumbens Oil* – Pinus Pumilio Oil* – Camphor Oil* – Thymus Vulgaris Oil* – Capsicum Frutescens Oleoresin – Melaleuca Viridiflora Oil* – Cinnamonum Zeylanicum Oil* – Origanum Vulgare Oil* – Styrax Benzoin Extract – Xanthan Gum – Alcohol.
*Componenti delgi Oli Essenziali Naturali: Limonene – Linalool – Cinnamol – Eugenol.

MODO D’USO

Applicare il fango sulle zone interessate. Lasciare agire per 30-40 minuti, con il suo effetto scaldante e antinfiammatorio.

Fango-scaldante-argilla-Argital