Cosa deve contenere una buona crema antirughe

E’ innegabile che tutti vorrebbero sempre avere una pelle giovane e tonica, purtroppo però il processo di invecchiamento cellulare è naturale e fisiologico. Bisogna quindi accettare i cambiamenti che il corpo subisce e con le corrette informazioni trovare le soluzioni adatte per prendesi cura di sé nel miglior modo possibile.

La ricerca dei rimedi per l’attenuazione delle rughe è uno degli assilli maggiori sia per le donne che per gli uomini.
In tutta chiarezza bisogna dire che prodotti o trattamenti che risolvono il problema in modo permanente e con risultati strabilianti non esistono.

E’ però anche vero che c’è chi invecchia “meglio” e chi presenta maggiormente i segni del tempo.
Questo è dovuto a più fattori fra cui:
– l’ereditarietà;
– l’esposizione eccessiva ed errata ai raggi solari;
– l’alimentazione;
– lo stile di vita che comprende lavori usuranti, stress, mancanza di sonno ecc…

Se ne deduce che per non avere un’accentuazione e un’accelerazione dei segni dell’età occorrono degli accorgimenti che vanno fatti in tempo, cioé a partire almeno dai 25 anni.

La prima attenzione va fatta sull’esposizione ai raggi UV che è uno dei fattori di invecchiamento che più incide sulla pelle con la comparsa già in età precoce di rughe marcate, macchie e discromie, secchezza della pelle.

In contemporanea va attenzionata l’alimentazione che dovrebbe sempre prevedere lungo l’arco della propria vita, l’apporto di vitamine e minerali e un’adeguata introduzione di liquidi (almeno 1-2 lt di acqua al giorno).

Poi, naturalmente, meno sono i fattori di stress e le cattive abitudini e migliore sarà il mantenimento dell’organismo dalle conseguenze degli stati ossidativi.
Ad esempio, è provato che chi fuma subisce maggiori conseguenze anche sull’invecchiamento della pelle e non solo.
Chi dorme poco o comunque meno rispetto al proprio fabbisogno giornaliero, ha anche delle ripercussioni sul proprio stato di salute perché durante il sonno il corpo si rigenera.

A questo punto, riepilogando, i passi principali da seguire per non ritrovarsi con precoci e marcati segni dell’età sono:
1) proteggersi sempre dai raggi UV (non esporsi in modo errato ed eccessivo ed usare sempre creme con protezione solare);
2) curare l’alimentazione con l’apporto di frutta e verdura fresca, cibi antiossidanti e non esagerare con sale, zucchero e grassi saturi;
3) introdurre giornalmente 1 – 2 lt di acqua che è uno degli elementi fondamentali per mantenere l’idratazione ed eliminare le scorie dall’organismo;
4) cercare di eliminare cattive abitudini come il fumo e l’alcool;
5) dormire 8 ore al giorno;
6) utilizzare almeno a partire dai 25 anni di età una crema idratante e antirughe adatta alla propria pelle.

Cosa sono le rughe?

Le rughe sono un’alterazione dello strato esterno della pelle che è conseguenza di un cedimento causato dalla perdita di fibre di collagene ed elastina a livello strutturale. Le rughe fanno parte del normale processo fisiologico e si presentano come dei solchi e/o pieghe.

Si distinguono diversi tipi di rughe:
– rughe di espressione;
– rughe di senescenza;
– rughe causate dalla gravitazione.

Le rughe di espressione sono legate alle quotidiane contrazioni muscolari generate dalle reazioni emozionali. Ognuno ha la tendenza a contrarre ripetutamente determinati punti dei muscoli facciali che si concentrano sulla fronte, intorno agli occhi, intorno alle labbra e al mento. L’abitudine a mantenere i muscoli facciali contratti, ovvero ciò che caratterizza le nostre espressioni tipiche è la causa della prima comparsa di rughe nei punti più critici (fronte, zona perioculare, zona intorno alle labbra).

Le rughe di senescenza sono quelle che si presentano sulla pelle che ha perso tono ed elasticità.

Le rughe gravitazionali sono dovute all’azione della forza di gravità che fa tendere alla discesa dei tessuti adiposi sottostanti la pelle ed altera la struttura ossea.

Le macchie della pelle

Una particolare attenzione va fatta ad un altro segno tipico dell’invecchiamento: le macchie e le discromie.
Le macchie della pelle compaiono molto spesso già in giovane età e sono per la maggior parte dovute ai danni dei raggi UV. C’è anche chi ha una predisposizione alla comparsa di macchie ed è dovuta a fattori ormonali e/o alle gravidanze, in quel caso si parla del tipico melasma o cloasma. In queste ultime casistiche si deve porre ancora più attenzione a proteggersi tutto l’anno dai raggi solari con una crema dal fattore elevato.

Una volta comparse le macchie è difficile farle sparire e si va alla ricerca di costosi e poco efficaci prodotti, quando la vera risoluzione alle macchie della pelle è la prevenzione e l’astensione dalla tanto desiderata “tintarella”.

Con il passare dell’età inoltre, le macchie che sono state trascurate, aumentano e diventano del tutto irreversibili e si aggiungono anche le macchie di senescenza.

Quindi prima di giungere ad avere tali conseguenze indesiderate, è meglio fare la corretta prevenzione!

Che cosa deve contenere una buona crema antirughe

Fatte le doverose premesse che ci fanno capire che il miglior modo per “rallentare” o attenuare i segni dell’invecchiamento è la costante prevenzione, cerchiamo di capire cosa deve contenere una buona crema antirughe per svolgere la sua azione di idratazione e protezione.

Innanzitutto come dicevamo, a partire dai 25 anni di età è bene iniziare a scegliere i trattamenti più adatti al proprio tipo di pelle. Il primo passo è conoscere la tipologia di pelle: grassa, secca, mista, sensibile, normale.
Non c’è bisogno di abbondare con i prodotti, basta sapere quali sono i migliori ingredienti anche per fare semplici maschere o impacchi fai-da-te a casa.

Se si ha una pelle grassa o mista si dovrà optare per creme idratanti a base di argilla (verde o bianca) o che contengono principi attivi come zolfo, olio essenziale di tea tree, bardana, propoli, echinacea, vitamina A.

Per una pelle secca invece si possono prediligere prodotti che contengono aloe, calendula, malva, olio di rosa, olio di germe di grano, olio di mandorle dolci, olio di avocado, burro di karitè, vitamina E.

Per una pelle sensibile e con tendenza alla couperose i principi attivi che si devono preferire sono calendula, aloe, olio di ribes nero, mirtillo, argilla bianca (caolino), amamelide, camomilla, olio di mandorle dolci, vitamina C.

Orientandosi dunque verso i prodotti più idonei alla tipologia di pelle, si deve considerare se una crema contiene almeno qualche altro elemento attivo dal potere idratante e nutriente come: retinolo, alfa idrossiacidi (AHA) che sono una sintetizzazione degli acidi della frutta, acido jaluronico (deve essere contenuto ad una concentrazione non più bassa dell’1%), coenzima Q10, estratto di tè verde, acido ascorbico, minerali quali zinco e magnesio, vitamina C, vitamina E, vitamina A, bioflavonoidi, collagene ed elastina (non di origine animale), proteine vegetali (soia e riso).

E ancora un altro importante accorgimento è la detersione della pelle che va fatta quotidianamente con prodotti non aggressivi (fra i quali anche gli oli puri vegetali) e settimanalmente con degli scrub delicati che si possono preparare anche a casa o si possono trovare pronti a base di argilla e microgranuli di albicocca o cocco.

Lo scrub settimanale è molto importante anche se spesso sottovalutato, infatti grazie ad uno scrub, gommage o peeling si eliminano le cellule morte e si purifica la pelle permettendo agli altri prodotti e ad i loro principi attivi di penetrare meglio.

Inoltre chi trascorre molto tempo alla luce del sole deve prevedere una crema giorno con un fattore di protezione medio-alto.

Per chi ama molto prendersi cura della propria pelle si possono utilizzare anche delle maschere da applicare una volta a settimana e che vanno scelte sempre con lo stesso criterio di contenuti adatti al tipo di pelle.
Moltissime maschere si possono preparare in casa con pochi ingredienti, oppure si possono scegliere maschere pronte a base di argilla, gel di aloe e oli essenziali.

Vedi le creme antirughe e idratanti e le maschere viso