Olio Essenziale di Chiodi di Garofano

L’olio essenziale di Chiodi di Garofano (Eugenia caryophyllus) si ricava dall’albero originario dell’Indonesia, ma ad oggi coltivato in molti paesi dal clima simile.

E’ un albero sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza, ha foglie ovali con punta acuta e lungo picciolo, i fiori sono rosa e formano un’infiorescenza che si colloca sui rami terminali.

I fiori vengono abbattuti percuotendo i rami dell’albero e fatti essiccare. In questo modo si ottengono i Chiodi di Garofano.

L’olio essenziale di Chiodi di Garofano è digestivo, ed ha proprietà carminative e vermifughe, placa nausea e vomito ed è espettorante. Si attribuiscono anche proprietà afrodisiache. La massima proprietà è data dall’avere effetti analgesici, antibatterici, antivirali ed antimicotici. E’ stata dimostrata anche la sua efficacia su Herpes, Candida e virus dell’epatite C.
L’olio essenziale di Chiodi di Garofano inoltre risulta molto efficace in caso di mal di denti, dovuto a carie, per le nevralgie; per eliminare il catarro e i vermi intestinali.

Componenti principali: l’O.E. di Chiodi di Garofano è ottenuto per distillazione dalle gemme seccate all’aperto e contiene Eugenolo (90-95%).

USO TOPICO
E’ uno dei migliori antisettici naturali e viene utilizzato nella disinfezione di piaghe e ferite, ma anche di superfici ed ambienti. La proprietà analgesica associata a quella antibiotica si usa da tempo immemorabile nel trattamento della carie dentale e nelle affezioni delle mucose boccali e delle gengive (afte, ulcere, gengiviti, stomatiti).

PROPRIETA’
Aromatizzanti, digestive, stimolanti, carminative, antisettiche, analgesiche, antinfiammatorie.

Uso interno: 2 – 4 gocce per 3 volte al giorno diluite su un cucchiaio di miele o zolletta di zucchero.

Uso esterno: Soluzione con 20 gocce in un bicchiere d’acqua; in lozione contro la scabbia e piaghe infette.
Per il mal di denti: mettere una goccia di olio essenziale di Chiodi di Garofano direttamente sulla carie che duole, utilizzando un cottonfioc. Si avrà un effetto analgesico abbastanza rapido.

Per gli sciacqui in caso di gengiviti, afte, stomatiti: aggiungere 8 gocce in un bicchiere di acqua, mescolare e procedere a sciacqui prolungati per due o tre volte al giorno, fino alla scomparsa del disturbo.

Per le nevralgie: aggiungere 10/12 gocce di olio essenziale di Chiodi di Garofano in 200 ml di acqua fredda. Immergere una garza o pezza, strizzarla e applicarla sulla parte dolorante. Immergere nuovamente la garza nell’acqua fredda con l’o.e.ogni volta che si sarà riscaldata. Continuare per non meno di un quarto d’ora.

Avvertenze
Evitare l’uso in gravidanza, durante l’allattamento, nei bambini al di sotto dei 6 anni ed in caso di disturbi epatici o renali. A dosi elevate può essere pericoloso, può causare irritazioni cutanee e delle membrane mucose; in alcuni soggetti può provocare dermatiti.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.